top of page

Intervista esclusiva a Nicola Frisoni!

CHI E' NICOLA FRISONI?

Nicola Frisoni è un giovane ragazzo di 24 anni, nato a Rimini il 1° luglio del 1992, che ha fatto della sua passione un lavoro. E’ un personal trainer certificato e laureato in scienze motorie sportive e della salute all’università di Urbino. Istruttore di sala pesi e posing men’s physique, aiuta ogni giorno i suoi clienti a raggiungere i loro obiettivi e farli sentire al meglio nel corpo che hanno sempre desiderato. Appassionato di musica e di calcio, è una persona solare, simpatica e determinata che adora passare del tempo con la famiglia e con i propri amici.

INTERVISTA

PERCHE’ HAI INIZIATO A FARE PALESTRA?

-Bella domanda… dunque, ho iniziato a fare palestra all’età di 17 anni quando giocavo a calcio in promozione. Il mister mi vedeva troppo esile specialmente nel busto per poter contrastare e competere con i giocatori più grandi e più massicci di me. Appena entrato in palestra è stato subito amore a prima vista…!! Il fisico che cambiava di giorno in giorno grazie ai pesi era una sensazione unica e… cavolo mi piacevo allo specchio!! Di li ad un anno, all’età di 18 anni, smisi di giocare a calcio per dedicarmi completamente al bodybuilding.

PERCHE’ HAI SCELTO IL MEN’S PHYSIQUE E NON IL BODYBUILDING?

-Inizialmente avevo intenzione di gareggiare come bodybulider, ma notai che la mia struttura non era all’altezza e non potevo essere competitivo. Nel men’s physique invece, oltre che essere più “soft” come canoni estetici, mi sentivo molto più a mio agio sia in termini di fisicità che di posing. Molto più divertente essere un physique piuttosto che un bodybuilder a mio avviso. Amo questa categoria. Rispecchia un po’ quello che è il fisico dei sogni che ogni persona vorrebbe! Atletico, muscoloso e allo stesso tempo simmetrico e bello da vedere!

QUALI SONO STATE LE TUE ESPERIENZE SUL PALCO?

-Ho iniziato a gareggiare nel 2014 come Fitness model nella federazione FIBBN e ai campionati italiani mi classificai 4° su circa 10 atleti. L’anno dopo invece gareggiai ai campionati italiani della NBFI come men’s physique e vinsi il titolo italiano della mia categoria! Fu una gioia immensa.. ancora ho i brividi a ripensarci! Quest’anno ho voluto riconfermarmi allo stesso campionato per potermi aggiudicare la PRO CARD provando a vincere la categoria assoluto men’s physique, riuscendo così a coronare il mio sogno di diventare professionista. Purtroppo una serie di problemi hanno fatto si che mi classificai 4° su 12 atleti della mia categoria. Ci rimasi male proprio perché sapevo che non ero in condizione perfetta per potermi giocare il primo posto… ma non si può sempre vincere. Così mi son già rimboccato le maniche per mettermi al lavoro per l’anno prossimo!

QUALI SONO GLI ASPETTI CHE CURI MAGGIORMENTE PRIMA DI PARTECIPARE A UNA GARA?

-Sicuramente la condizione fisica al primo posto: riuscire a portare una percentuale di grasso piuttosto bassa e una muscolatura eccellente è il primo obiettivo. Secondo il posing: curo ogni giorno il mio posing da portare sul palco, perché un men’s physique deve sapersi muovere alla perfezione sotto ai riflettori e davanti alla giuria per saper risaltare al meglio i suoi punti forti a discapito di quelli deboli. Infine il look: taglio di capelli, viso e sorriso sono aspetti fondamentali per un men’s phyque e vanno curati al meglio nelle ultime settimane!

QUALI INTEGRATORI USI? PERCHE’?

-Uso solo integratori della BPR Nutrition, il mio official sponsor. Ovviamente durante la preparazione variano a seconda dell’obiettivo, ma quelli che non mancano mai sono: OMEGA 3 per la salute cardiovascolare e neurale, proteine isolate del siero del latte per stimolare la sintesi proteica e per mantenere un ottimo apporto proteico durante la giornata, aminoacidi essenziali e ramificati (BCAA) 8:1:1 per il recupero e per stimolare la sintesi proteica, ZMA prima di andare a dormire per abbassare il cortisolo e per stimolare naturalmente il GH, BETA ALANINA come pre workout e VITARGO come post workout per ripristinare le scorte di glicogeno esaurite durante il workout.

QUALI CONSIGLI TI SENTIRESTI DI DARE AI RAGAZZI CHE VOGLIONO APPROCCIARSI NEL MONDO DEL FITNESS?

-Il primo consiglio che sento di dare è: mai smettere di sognare. Inseguite i vostri sogni, piccoli o grandi che siano. Vi faranno vivere la vita molto più intensamente di come ve la aspettavate. Il secondo consiglio è: date sempre il massimo per raggiungere un obiettivo, che siano 5kg di panca piana in più o 5kg di massa magra o 5kg di massa grassa persi, fate di tutto per raggiungerlo/i! Vi aspetteranno grosse sorprese una volta superato/i…!!! Fidatevi di me…

GRAZIE A NICOLA PER LA SUA DISPONIBILITA’, LA GENTILEZZA E UN GRANDE IN BOCCA AL LUPO PER IL FUTUTO!

QUESTI SONO I SUOI SOCIAL NETWORK:

FACEBOOK: Nicola Frisoni Men's physique - Fitness model

INSTAGRAM: nicolafit92

CODICE SCONTO INTEGRATORI BPR NUTRITION: nicola10

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page